About

The Santo Cristo De La Salud Church in Málaga stands as a remarkable example of Baroque architecture dating back to 1649. Visitors are often awestruck by its intricately designed roof and grand cupola. The interior is equally captivating, featuring a stunning altarpiece, several chapels adorned with alcoves, and statues of revered saints. With a high average rating of 4.7 on Google, this sacred site offers free admission, providing an enriching experience for those exploring the city's rich heritage.

How to get here?

The nearest public transport options for your convenience.

Carretería - Álamos
Bus stop 310 m walk
Carretería - Puerta Nueva
Bus stop 215 m walk
Tribuna De Los Pobres
Bus stop 247 m walk
Pasillo de Santa Isabel
Bus stop 258 m walk
Puente de la Aurora
Bus stop 263 m walk

Reviews and Ratings

Write a review
4.7
based on 233 reviews
4.7/5 233 reviews
daniele pedroni
daniele pedroni
1 month ago on Google

Nota come Santo Cristo, questa chiesa fu fondata dai Gesuiti, che diedero il nome anche a questa strada (Calle de la Compañía). È il primo edificio sulla destra all'ingresso di Calle de la Compañía e la sua particolarità è la pianta circolare. Nel 1572, dopo l'arrivo dei gesuiti a Malaga per svolgere attività missionaria, i gesuiti decisero di stabilirsi qui e acquistarono una casa accanto al Santuario di San Sebastiano, dove esercitarono il loro ministero. Decisero di costruire una nuova chiesa perché il Santuario non era abbastanza grande per ospitare funzioni pubbliche. I lavori iniziarono solo nel 1598 e la chiesa fu inaugurata il 28 settembre 1630, sebbene alcuni lavori continuassero fino al 1644. La cupola è l'elemento più interessante dell'edificio. Ha la forma di un semicerchio con un anello ricoperto di dipinti che simulano in modo molto realistico le opere murarie. La cupola è dipinta in tre parti concentriche di grande bellezza con pitture illustrative che aiutavano i fratelli che studiavano presso il centro di studi umanistici e a cui apparteneva l'edificio, ad apprendere. Importanti sono anche i dipinti e le sculture dell'altare, due delle quali corrispondono a Cristo coronato di spine e a Nostra Signora delle Grazie e della Speranza, che appartengono alla popolare Cofradía de los Estudiantes (Confraternita degli Studenti) e che escono in processione il Lunedì dell'Angelo sulle spalle degli studenti di Malaga.

Show more
Peza Z
Peza Z
3 months ago on Google

Says it is open Fridays 4.30 - 7.30 but it is closed, with no information whatsoever on any of the doors

Laura 12ottobre
Laura 12ottobre
3 months ago on Google

Ho scoperta in questa Chiesa una Madonna che sembra vera, vestita in modo semplice, con il volto sofferente e la corona di spine in mano. Non mi han saputo dire chi è l'autore, solo che è molto antica. Potreste trovarla nascosta quindi controllate dietro a paramenti, come ho fatto io. Cupola bellissima ma questa Madonna mi ha colpita più di ogni altra immagine.