About

Villa Farnesina in Rome is a must-visit attraction for art and history enthusiasts. Nestled in the heart of Trastevere, this stunning villa was built by Baldassare Peruzzi and is home to magnificent frescoes by Raffaello, Antonio del Piombo, and del Sodoma. Visitors are greeted by the Loggia d'entrata, showcasing Raffaello's brilliant cycle of Love and Psyche. The grounds feature a beautiful garden with rare citrus trees, including various species of lemon and orange, providing a tranquil escape. With an average Google rating of 4.6 and an entrance fee of €12 (€10 reduced), it's suitable for children and highly recommended.

Features

Wheelchair accessible, Suitable for children

How to get here?

The nearest public transport options for your convenience.

Lgt Farnesina
Bus stop 74 m walk
Lgt Tebaldi/Perosi
Bus stop 207 m walk
Lgt Gianicolense/Regina Coeli
Bus stop 207 m walk
Palazzo Falconieri - Uroboro
Bus stop 212 m walk
Lgt Sangallo/Perosi
Bus stop 264 m walk

Reviews and Ratings

Write a review
4.6
based on 2,921 review
4.6/5 2,921 review
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini
1 month ago on Google

Credo che la Villa non abbia bisogno di presentazioni: centinaia di turisti si riversano per vedere la famosa loggia di Psiche di Raffaello, dove il sommo maestro non mise mai mano. L'invenzione del ciclo è sua, i disegni, i cartoni sono suoi, ma la realizzazione è tutta degli allievi, tra i quali un giovane Giulio Romano, Giovanfransco Penni e Giovanni da Udine (famose per dipingere frutta e fiori). Di Raffaello dovrebbe invece essere la Galatea, affrescata nella loggia di Galatea, accanto al bellissimo Polifemo di Sebastiano del Piombo. Meritano anche gli affreschi di Peruzzi, sempre nella loggia e, un po' meno, quelli del Sodoma nella Camera da letto. Il giardino, oggi, è una pallida eco di quello che doveva essere nei primi decenni del 1500, quando si affacciava sul Tevere (i muraglioni di contenimento del lungotevere sono del 1800). Ingresso caro: 12 euro. Riduzioni per soci FAI, studenti, over 65. Al piano superiore, dopo anni di restauro, sono state aperte alcune sale che mostrano l'archeologia della Villa, che sorge su un sito romano e la sua influenza del corso dei secoli.

Show more
Oren Vilner
Oren Vilner
1 month ago on Google

Not suitable for kids, but it is a nice break for you walking around Rome. You need to pay only for adults (>18).

Elena Vangelisti
Elena Vangelisti
1 month ago on Google

Visita che merita, soprattutto se si prenota la visita guidata, perché permette di comprendere a fondo e apprezzare ancora di più. Ha anche un meraviglioso giardino in cui si può fare foto e passeggiare