Abbiamo cenato in due amici, l'ubicazione è magica, poiché si trova nella piccola baia di un porticciolo, è silenziosa e suggestiva.
L'ambiente è un po' spartano, sia dentro che fuori, dove sono posizionati tavoli e sedie sul marciapiede.
Ovviamente il concetto di "bell'ambiente" è soggettivo, dipende cosa si cerca: se si cerca qualcosa di molto semplice e alla mano va benissimo, se si cerca un ambiente romantico e soft, semplice o sofisticato, bisogna rivolgersi ad altro.
Il cibo è discreto ma la qualità degli alimenti, cioè della materia prima, non è eccezionale. Noi abbiamo preso i pansoti al sugo di noci e la salsa di noci era particolarmente bianca, densa e burrosa e le noci non si potevano apprezzare.
Noi siamo vegetariani e abbiamo notato, come accade spesso, che il menù aveva solamente insalata e due primi, adatti ai vegetariani.
La vera nota dolente però arriva alla fine.
Ci ha servito per quasi tutto il tempo una ragazza abile, gentile, attenta, poi si è presentato un ragazzo molto giovane, che sembrava un guscio privo di anima.
Quando gli ho chiesto se nel sugo di noci c'era della panna, lui mi ha risposto in maniera agghiacciante, con sufficienza, come se gli stessi chiedendo una cosa impossibile:
"Ah ma noi non lo sappiamo! Noi non sappiamo cosa c'è dentro, ci arriva già pronto!"
Deve aver notato l'espressione inorridita sul mio viso, visto che si è salvato all'ultimo secondo:
"Se vuole vado a chiedere in cucina"
Questa è una cosa che non deve mai, mai verificarsi!
Oggi più che mai, è fondamentale sapere che cosa c'è all'interno degli alimenti preparati da altri!
In ogni caso è una questione di rispetto nei confronti della persona che hai di fronte a te, qualsiasi lavoro tu faccia e specialmente quando ti occupi di alimentazione, ed è anche una questione di rispetto nei confronti del ristoratore, cioè del locale all'interno del quale il cameriere lavora!
Questa espressione è screditante, sia di fronte al cliente, sia nei confronti di un locale che magari può apparire peggiore di ciò che è!
In sintesi io tutto è discreto, con più attenzione e più accortezza nei confronti delle persone e stando un po' più attenti ai giovani camerieri!